Cosa fa

I compiti e le mansioni del personale ATA sono disciplinate dall’attuale Contratto vigente (CCNL Scuola 2006-2009) all’art. 47 e dettagliate nella TABELLA “A” allegata al Contratto.

Il primo compito individuato è quello della sorveglianza. Il Collaboratore Scolastico effettua attività di sorveglianza e vigilanza nei confronti degli alunni, degli stabili della scuola e nei confronti di tutti gli adulti che accedono ai locali scolastici.

Altro compito basilare del Collaboratore scolastico è quello della pulizia. Tutti i locali della Scuola, incluse le pertinenze, devono essere regolarmente puliti. L’igiene è fondamentale poiché tutti gli spazi sono utilizzati dagli alunni che in molti casi sono bimbi di pochi anni.

Un compito particolarmente delicato a carico dei Collaboratori Scolastici è quello dell’ausilio agli alunni portatori di handicap. La giusta e piena integrazione degli alunni diversamente abili nella moderna Scuola dell’autonomia ha visto un aumento considerevole dei compiti dei Collaboratori Scolastici.

Ai sensi dell’art. 47 comma 1 i compiti del personale A.T.A. sono costituiti:

a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.

Il comma 3 precisa che l’attribuzione degli incarichi di cui al precedente comma 1, lett. b) è effettuata dal dirigente scolastico, secondo le modalità, i criteri ed i compensi definiti dalla contrattazione di istituto nell’ambito del piano delle attività.

Esse saranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza di base agli alunni diversamente abili e al primo soccorso.

Organizzazione e contatti

Responsabile

da Daniela Praticò

Direttore amministrativo
Persone

da Antonio Esposito

Collaboratore scolastico

da Angelina Gaetano

Collaboratore scolastico

da Anna Bianca Migliaccio

Collaboratore scolastico

da Ada Pensato

Collaboratore scolastico

da Anna Scialpi

Collaboratore scolastico

da Maria Teresa Tressino

Collaboratore scolastico

da Ombretta Schiatti

Collaboratore scolastico

da Giuseppa Gatto

Non docente

da Santo Matarese

Collaboratore scolastico

da Laura Antonella Taurone

Collaboratore scolastico

da Giacomo Turano

Non docente

Sedi

  • indirizzo

    Via Torquato Tasso, 1

  • CAP

    46100

  • indirizzo

    Via Giuseppina Rippa, 1

  • CAP

    46100