Infortuni allievi: procedure

Procedure previste nel caso in cui un allievo sia soggetto ad infortunio durante le lezioni di Educazione Fisica e nelle ore di Laboratorio:

1) Il docente presente all’evento deve,  dopo essersi accertato delle condizioni dell’allievo infortunato, darne immediata comunicazione all’Ufficio anche in forma  scritta su apposito modulo.

2) L’Ufficio, venuto a conoscenza dell’infortunio da parte del docente, provvederà ad avvisare la famiglia e, nel caso se ne ravveda la necessità, contatterà la Guardia Medica.

3) La famiglia dovrà essere invitata a consegnare a scuola, entro 24 ore, il verbale del pronto soccorso.

4) La Scuola, ha l’obbligo normativo di darne comunicazione scritta alle Autorità

Competenti (Questura e I.N.AI.L) se la prognosi è superiore ai 3 giorni, entro 48 ore dal ricevimento del  verbale del Pronto Soccorso, pena sanzioni regolate dal Codice Penale.

5) Nel caso in cui l’allievo non comunichi al docente il proprio infortunio e la famiglia ritenga opportuno rivolgersi al Pronto Soccorso, la Scuola dovrà esserne  informata al più presto da parte di un genitore.