Cos'è

E’ stata diramata dal Ministero Istruzione e del merito la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Domande dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Le iscrizioni alle classi prime si effettueranno esclusivamente mediante la PIATTAFORMA UNICA – nuovo portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si accede al sistema tramite SPID

Iscrizione dal 18/01/2024 al 10/02/2024.

Il codice del nostro Liceo da indicare nel modulo di iscrizione è:

MNPM009012

Liceo delle Scienze Umane – codice ministeriale: MNPM009012

Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale – codice ministeriale: MNPM009012

Liceo Musicale e Coreutico – sezione Musicale – codice ministeriale: MNPM009012

Liceo Musicale e Coreutico – sezione Coreutica – codice ministeriale: MNPM009012

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica

(https://unica.istruzione.gov.it/it),

punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per ogni ulteriore dettaglio relativo alle iscrizioni si veda la Nota ministeriale qui di seguito pubblicata.

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025

Servizi correlati

• Telefono: 0376 322450
  • Email: mnis00900e@istruzione.it