Cos'è

Il Diplomato in Trasporti e Logistica:

  • ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici;
  • opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.

Egli è in grado di:

  • integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
  • intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
  • collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
  • applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
  • agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
  • collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
  2. Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto.
  3. Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto.
  4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  5. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
  6. Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
  7. Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
  8. Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

Diploma: in Trasporti e Logistica – articolazione Logistica.

Settori di occupazione:

  • trasporti e pianificazione trasporto merci
  • stoccaggio materiali e gestione movimentazione
  • piattaforme intermodali
  • gestione infrastrutture e traffico
Servizio online

ISCRIZIONI ON LINE

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Torquato Tasso, 1

  • CAP

    46100

Programma di studio

Quadro orario settimanale:

Le attività didattiche vengono svolte secondo il quadro orario sottoriportato, per un totale di 32 ore settimanali, in tutte le classi ad eccezione della classe prima per effetto dell’introduzione, a partire dall’A.S. 2014/2015, dell’insegnamento di Geografia generale ed economica. Pertanto il totale delle ore delle classi prime è di 33 ore settimanali.

QUADRO ORARIO

Libri di testo

Libri di testo a.s. 2020/21

Prima Logistica

pdf - 81 kb

Seconda Logistica

pdf - 81 kb

Terza Logistica

pdf - 78 kb

Quarta Logistica

pdf - 79 kb

Quinta Logistica

pdf - 404 kb