Cosa fa

Collaboratore sede Isabella d’Este:

Prof.ssa:  Bonfà Fabiana (Liceo “Isabella d’Este”)


Collaboratore sede Carlo d’Arco:

Prof.ssa Costanza Bertolotti  (Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”)

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile

da Giancarlo Gobbi Frattini

Dirigente Scolastico
Persone
Contatti
  • Telefono: 0376322450
  • Email: mnis00900e@istruzione.it

Ulteriori informazioni

L’istituzione dello staff dirigenziale, diventa una stratificazione operativa delle capacità gestionali ed organizzative dello stesso dirigente, il quale è pienamente responsabile dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall’art.25 del decreto legislativo n.165 del 2001.

La legge 107 indica perciò al dirigente la possibilità di individuare delle figure di supporto, responsabili di due aree particolarmente strategiche all’interno della scuola: quella organizzativa e quella didattica, anche se in primis, egli deve però“assicurare la qualità dei processi formativi” (comma 3 dell’art.25).

A dire il vero il comma 83 già citato aggiunge solo la consistenza numerica dello staff dirigenziale (10 per cento), giacché anche prima dell’entrata in vigore della legge 107, il comma 5 dell’art.25 del D.Lgs. 165 dava al dirigente scolastico l’opportunità di avvalersi nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative di docenti da lui individuati, ai quali delegare specifici compiti funzionali al servizio scolastico.

Considerato che oggi sul ruolo dirigenziale gravano enormi responsabilità non solo amministrative, la possibilità per il dirigente scolastico di essere coadiuvato da figure appositamente scelte per la gestione di specifiche aree della vita scolastica, costituisce un mezzo per migliorare la qualità della scuola. Infatti l’eccessiva burocratizzazione della macchina amministrativa, l’ampliamento delle responsabilità ‒ gestione dell’organico dell’autonomia, chiamata diretta e attribuzione del bonus, fra le tante ‒ delineano un quadro ancora più complesso della dirigenza, tale da rendere necessaria la costituzione di uno staff, con funzioni gestionali, organizzate in modo che la direzione possa tenerle sotto controllo.