logo

Sono la scrittrice Stefania Auci, autrice del romanzo bestseller “I leoni di Sicilia” (da un anno in vetta alle classifiche) e la scrittrice e docente Francesca Maccani, autrice del libro “Fiori senza destino”, le protagoniste di due incontri in streaming con gli alunni della 3 BE del Liceo Isabella d’Este in programma in questi giorni.

La 3 BE, infatti, è tra le prime classi italiane ad aver raccolto l’invito di “Piccoli Maestri”: l’associazione di scrittori e scrittrici guidata da Elena Stancanelli, che dal 2012 va nelle scuole a raccontare i libri, ha lanciato di recente l’iniziativa dal titolo #Sfangarla, pensata per invogliare e sostenere i giovani lettori in questo difficile periodo della quarantena e della didattica a distanza.

I docenti contattano l’associazione e insieme concordano un tema, un autore o un libro su cui costruire l’incontro “su misura” per i ragazzi, che si svolge poi in streaming sulla piattaforma normalmente usata dalla classe per le lezioni online.

Opportunità raccolta dalla docente di italiano e storia Federica Di Gloria, che ha organizzato due incontri: con Francesca Maccani i ragazzi della 3 BE seguono un mini laboratorio sulla narrazione, a partire dalle loro scritture ispirate al Decameron e fino all’Antologia di Spoon River; con Stefania Auci, invece, riscoprono i grandi classici della letteratura in versione “graphic novel”.

L’iniziativa #Sfangarla sta riscuotendo grande successo in tutta Italia, e coinvolge decine di scrittori e di studenti, dalle elementari agli istituti superiori.

Ulteriori info qui: http://www.piccolimaestri.org/sfangarla/