Obiettivo

Rielaborare le opere famose di differenti epoche, mostrandole con un nuovo aspetto inerenti la situazione attuale, per comunicare messaggi semplici attraverso immagini d'impatto.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: compito da eseguire entro il 26 marzo 2020

L'argomento

Dalla situazione di quarantena che stiamo vivendo, abbiamo contribuito a diffondere il messaggio di restare nelle proprie dimore, e di utilizzare le dovute precauzioni, indossando le apposite mascherine. “Possiamo dire che la capacità di preservare la quarantena, è un tipo di arte che aiuta noi stessi ed il prossimo”.
Per cui abbiamo attinto al mondo dell’arte, rielaborando le opere famose di differenti epoche, mostrandole con un nuovo aspetto, ci comunicano messaggi semplici attraverso immagini d’impatto. Inoltre, attirano ancor di più l’attenzione essendo immagini modificate, perché concettualmente, è come se nascondendo, attivo la volontà di riportare l’opera alla sua origine, che è poi la situazione che stiamo passando tutti, privati ci proiettiamo con la speranza è l’immaginazione alla normalità, al superamento del contagio.

LAVORI SVOLTI 5BG

LAVORI SVOLTI 5CG

Attività

Dal mondo dell’arte, scegliete le opere famose di artisti, che più vi piacciono, da Mirone di Eleutère, ai Bronzi di Riace, a Giotto, Leonardo, Caravaggio, Pellizza da Volpedo, Edgar Degas, Modigliani, Pablo Picasso, René Magritte, Andy Warhol, Keith Haring, Jeffrey Koons, fino a Banksy, o a Maurizio Cattelan, ecc., a cui applicherete la “mascherina anti virus”.

Scegliere e Creare 10 immagini, con l’aggiunta della mascherina, può essere un fotomontaggio, disegnata a mano, con varie tecniche, o incollata come in un collages o uno stickers.

Va bene l’immagine fotografica della mascherina, applicata all’opera, ma è più interessante se scegliete la tecnica più coerente a seconda dello stile dell’opera, ad esempio con una opera di Roy Lichtenstein, è meglio disegnarla come un fumetto, con la “retinatura” (trama a puntini tipica della tipografica).

Gli elaborati didattici, sono una parte rappresentativa, eseguiti dalla 5^BG e 5^CG

Insegnante referente: prof. Rodolfi Marco

Risorse