“Il progetto, che ha vinto il Premio Scuola Digitale 2021 per la fase Provinciale, è stato svolto dalla classe 5^AG (a.a. 2019/2020) dell’Istituto Tecnico Tecnologica Carlo d’Arco, indirizzo Grafica e Comunicazione.

Gli obiettivi del progetto erano:
● ripassare le conoscenze pregresse di fotografia e storia dell’arte,
● comprendere il funzionamento di Instagram,
● seguire un calendario editoriale,
● promuovere i propri post utilizzando delle strategie di Social Media Marketing.
La professoressa Alessandra Vigna, docente referente per il progetto dell’Istituto Arco-Este di Mantova:
«Io e la classe, protagonista del progetto, siamo entusiasti del risultato ottenuto. È stato un progetto che gli studenti hanno portato avanti con tanta buona volontà, tenendo conto che era una modalità di “fare scuola” completamente nuova, sia per loro che per me. L’inizio dei lavori è coinciso con la prima settimana di Lockdown, di conseguenza ho dovuto ripensare velocemente a come far svolgere e a come rendere efficace la collaborazione fra me e i ragazzi, sfruttando le tecnologie a loro disposizione: uno smartphone, un account Google e una connessione internet (anche se non performante). Siamo partiti con il progetto: utilizzare le strategie di Social Media Marketing su un profilo Instagram della classe. L’argomento era molto attuale e, in parte, già conosciuto in autonomia da alcuni studenti. Il Premio Scuola Digitale ci ha dato la possibilità di mostrare ad altre scuole gli ottimi risultati raggiunti, durante un periodo storico davvero unico e particolare: con pochi strumenti digitali abbiamo prodotto un lavoro professionale ed efficace!».”