Descrizione

Il progetto prevede che due gruppi di studenti svolgano attività di alternanza scuola lavoro nella Locride. La regione è stata scelta per la particolare ricchezza di risorse collocate su una modesta superficie. Vi sono infatti alcuni importanti musei e parchi archeologici nonché opere artistiche ed architettoniche di grande valore. Sono inoltre presenti importanti e colte realtà musicali nei generi jazz e popolare.
Entrambi i gruppi effettueranno azioni di studio e conoscenza del territorio, attività laboratoriali presso istituzioni ed aziende del territorio, produzione di concerti e spettacoli, documenti, testi scritti e relazioni inerenti il lavoro svolto.
Le azioni previste vertono a consolidare e perfezionare la metodologia sperimentata nell’aprile 2017 da un gruppo di alunni iscritti al Liceo Musicale e al Tecnico Grafico e Multimediale.
I° GRUPPO (alunni della classe quarta del Liceo Musicale) Musica, arte e paesaggio saranno al centro del lavoro del gruppo che sarà condotto ad amare gli oggetti di studio e di lavoro attraverso esperienze di realtà.
Abbiamo elaborato il percorso necessario a far compiere un’esperienza conoscitiva complessa, consolidata dalle emozioni e basata su:
• conferenze tenute da testimoni privilegiati:docenti universitari di storia, architettura, archeologia (docenti universitari,specialisti di archeologia, di musica popolare e jazz) che dispongano alla comprensione artistica, paesaggistica, storica ed antropologica del territorio.
• conoscenza di luoghi e persone con cui condividere pratiche esperienziali volte alla comprensione delle componenti che dialogano e si intersecano, cooperando alla costruzione della cultura di un territorio.
• realizzazione di prodotti coerenti con l’indirizzo di studio e con le esperienze compiute in loco. Il Liceo Musicale terrà una tournée nei luoghi più suggestivi della Locride. Il programma sarà frutto delle esperienze e dei generi musicali (popolare, jazz) oggetto di approfondimento e scambio nell’incontro dei nostri ragazzi con gli animatori dell’Associazione Musicale Eurecka di Marina di Gioiosa Ionica e con gli studenti del Liceo Classico Oliveti di Locri. I concerti saranno
realizzati in collaborazione con i Comuni di Roccella Ionica, Stignano e con la delegazione FAI della Locride e della Piana.
II GRUPPO (alunni della classe quarta del Liceo delle Scienze Umane e dell’Economico Sociale)
Sarà applicato lo stesso schema, ma le attività saranno coerenti con gli indirizzi di studio. Il Liceo Economico approfondirà gli aspetti connessi alla valutazione dei beni artistici del territorio e quello delle Scienze Umane quello della comunicazione scritta. Cuore dell’esperienza saranno l’arte, l’archeologia, la storia economica e la valutazione dei beni.
La loro valorizzazione, la documentazione e riproduzione e la conseguente diffusione attraverso azioni di marketing costituiranno l’esperienza di realtà configurata come lavoro. Le attività previste spaziano tra:
• conferenze sulla storia, la storia economica, l’archeologia, la valutazione e la valorizzazione dei beni archeologici, artistici e paesaggistici. Visita del museo delle Ferriere e del Museo Nazionale di Reggio Calabria
• attività laboratoriali condotte presso il Parco Archeologico di Locri e il magazzino dei reperti, presso studio professionale e organi di stampa locali
• produzione di report di valutazione dei reperti,di articoli per i giornali.
Anche il secondo gruppo produrrà immagini e testi scritti. Un piccolo catalogo dei pezzi valutati, frutto della cooperazione tra i sottogruppi costituiti dagli indirizzi di studio integrerà competenze valutative e descrittive.

Autori

da Stefano Negri

Personale tecnico

Allegati