Criteri di valutazione voto di condotta

Ai sensi della Legge 30/10/2008 n. 169 art. 2, del D.M. n. 5 del 16/01/2009 e del D. Lgs n.62 del 13/04/2017, il Collegio Docenti, al fine di garantire uniformità nelle decisioni, invita i Consigli di Classe a giudicare il comportamento degli allievi tenendo conto di questi indicatori:

  • interesse e partecipazione attiva alla vita scolastica;
  • collaborazione con i docenti, solidarietà con i compagni, rispetto del personale non docente;
  • cura delle cose e dell’ambiente;
  • puntualità e costanza nell’assolvimento degli impegni a casa e a scuola;
  • rispetto delle norme d’istituto.

Ciascun Consiglio di Classe, su proposta del coordinatore di classe, attribuisce collegialmente ad ogni allievo il voto di condotta in base alla maggiore coerenza con uno dei seguenti profili:

voto 10: vivo interesse e partecipazione attiva alla vita scolastica in tutti i suoi aspetti, ruolo propositivo all’interno della classe e disponibilità alla collaborazione, rapporti sempre corretti e rispettosi nei confronti dei coetanei e degli adulti, responsabilità e costanza nell’adempimento dei doveri scolastici, rispetto dell’orario delle lezioni, convinta osservanza del regolamento scolastico.

voto 9: buon interesse e partecipazione attiva alla vita scolastica nei suoi vari aspetti, ruolo propositivo all’interno della classe e disponibilità alla collaborazione, rapporti sempre corretti e rispettosi nei confronti dei coetanei e degli adulti, responsabilità e costanza nell’adempimento dei doveri scolastici, rispetto dell’orario delle lezioni, osservanza del regolamento scolastico.

voto 8: discreto interesse e partecipazione attiva alle lezioni, ruolo generalmente propositivo e collaborativo all’interno della classe, costante adempimento dei doveri scolastici, equilibrio nei rapporti interpersonali, rispetto degli orari e delle norme d’Istituto.

voto 7: sufficiente interesse per le lezioni, ruolo generalmente positivo all’interno della classe, selettiva disponibilità a collaborare, correttezza nei rapporti interpersonali, adempimento normalmente puntuale dei doveri scolastici, rispetto degli orari e delle norme d’Istituto.

voto 6: limitato interesse per le discipline, presenza in classe non sempre costruttiva o per passività o per eccessiva esuberanza, occasionale scorrettezza nei rapporti interpersonali, svolgimento poco puntuale dei compiti assegnati, frequenti ritardi e assenze non suffragate da adeguata documentazione, infrazioni lievi alle norme d’istituto. Questo voto è attribuito in presenza di comportamenti impropri documentati da note scritte sul registro di classe e/o altri provvedimenti disciplinari.

voto 5 o inferiore a 5: disinteresse per le varie discipline e frequente disturbo dell’attività didattica, funzione negativa all’interno della classe, episodi di mancanza di rispetto nei confronti di coetanei e adulti, ripetuti comportamenti scorretti, gravissime infrazioni alle norme d’istituto. Questo voto viene attribuito solo se preceduto da gravi provvedimenti disciplinari (almeno un provvedimento di sospensione o sanzione di natura educativa e riparatoria) e da numerose note disciplinari assegnate da più docenti sul registro di classe e se, “successivamente alla irrogazione delle sanzioni di natura educativa e riparatoria previste dal sistema disciplinare, l’allievo non ha dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di crescita e di maturazione in ordine alle finalità educative di cui all’articolo 1 del  Decreto” ( n. 5  del 16/01/2009). Dei provvedimenti disciplinari è sempre stata informata la famiglia.


CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA

Data la delicatezza e l’ “eccezionalità” della situazione e soprattutto al fine di garantire uniformità nelle decisioni, si è ritenuto opportuno stendere criteri di valutazione che fossero riferibili alla didattica a distanza. Il lavoro ha preso vita dalle competenze chiave di cittadinanza (trasversali a tutte le materie) e invita i Consigli di Classe a valutare il comportamento degli studenti tenendo conto di questi indicatori:

  • Frequenza assidua alle attività proposte; rispetto delle norme comportamentali del Regolamento d’Istituto
  • Interesse e partecipazione attiva alla vita scolastica
  • Comunicazione e collaborazione con i docenti e con i compagni
  • Organizzazione nello studio; puntualità e costanza nell’assolvimento delle consegne
  • Utilizzo consapevole e critico delle tecnologie della società dell’informazione in ambito scolastico

Ciascun Consiglio di Classe, su proposta del coordinatore di classe, attribuisce collegialmente ad ogni studente il voto di condotta in base alla maggiore coerenza con uno dei seguenti profili:

VOTO

DESCRITTORI

10 o 9 Frequenta le attività a distanza in modo regolare e puntuale e rispetta le regole in modo consapevole e scrupoloso
Interagisce in modo collaborativo, partecipativo e costruttivo. Favorisce il confronto nel rispetto dei diversi punti di vista e dei ruoli
Comunica in modo appropriato, rispettoso e costruttivo
Assolve in modo assiduo e autonomo gli impegni scolastici rispettando sempre i tempi e le consegne
Padroneggia con autonomia e sicurezza le TIC per comunicare, informarsi, interagire, risolvere problemi; sa valutare con esattezza il grado di attendibilità delle informazioni e delle loro fonti; si attiene a un corretto codice comportamentale e alle norme relative alla sicurezza dei dati e alla privacy
8 Frequenta le attività a distanza in modo generalmente regolare, con buona puntualità e rispetta le regole in modo adeguato
Interagisce in modo generalmente partecipativo e costruttivo. È disponibile al confronto nel rispetto dei diversi punti di vista e dei ruoli
Comunica in modo corretto e rispettoso
Assolve in modo complessivamente regolare gli impegni scolastici, generalmente rispettando i tempi e le consegne
Ha una padronanza complessivamente discreta anche se ancora non del tutto autonoma delle TIC per comunicare, interagire, informarsi, risolvere problemi; nel complesso sa valutare il grado di attendibilità delle informazioni e delle loro fonti e rispetta un corretto codice comportamentale e si attiene alle norme relative alla sicurezza dei dati e alla privacy
7 Frequenta le attività a distanza abbastanza regolarmente, con puntualità non sempre regolare e/o non sempre rispetta le regole
Interagisce in modo complessivamente collaborativo ed è selettivamente disponibile alla collaborazione e al confronto nel rispetto dei diversi punti di vista e dei ruoli
Comunica in modo adeguato ma non sempre rispettoso
Assolve in modo sufficientemente organizzato agli impegni scolastici, rispetta i tempi e le consegne  in modo sufficientemente regolare
Ha una padronanza sufficiente delle TIC per comunicare, informarsi, interagire, informarsi, risolvere problemi; valuta in modo elementare il grado di attendibilità delle informazioni e delle loro fonti e rispetta nel complesso il codice comportamentale e le norme relative alla sicurezza dei dati e alla privacy
6 Frequenta le attività a distanza non regolarmente, in modo selettivo e con scarsa puntualità. Non sempre rispetta le regole (Questa valutazione va assegnata in presenza di annotazioni documentate sul registro di classe  per infrazioni lievi)
Interagisce in modo generalmente poco collaborativo per eccessiva passività o esuberanza. E’ occasionalmente scorretto nei rapporti interpersonali con compagni e docenti.
Comunica in modo non sempre adeguato e/o generalmente poco rispettoso
Assolve generalmente disorganizzato le assegnazioni e non sempre rispetta le consegne
Ha una padronanza insufficiente delle TIC per comunicare, informarsi, interagire, risolvere problemi; talvolta non riesce a valutare nemmeno in modo elementare il grado di attendibilità delle informazioni e delle loro fonti e, a fatica, rispetta il codice comportamentale e le norme relative alla sicurezza dei dati e alla privacy
5 o inferiore Non frequenta le attività a distanza e/o disturba gravemente le lezioni svolgendo azioni di disturbo e/o commette gravi infrazioni al regolamento d’Istituto
Presenta difficoltà a collaborare, a gestire il confronto e a rispettare i diversi punti di vista e i ruoli
Comunica in modo irrispettoso con compagni e/o in modo ripetutamente lesivo dello svolgimento regolare della lezione
Non assolve gli impegni scolastici, non rispetta i tempi e le consegne
Ha una padronanza scarsa delle le TIC per comunicare, informarsi, interagire, non è in grado di risolvere problemi; non sa valutare il grado di attendibilità delle informazioni e delle loro fonti e/o non rispetta il codice comportamentale e le norme relative alla sicurezza dei dati e alla privacy