Descrizione

Il progetto in epigrafe amplia e completa una serie di strutture che hanno consentito alla scuola di collaborare con varie Istituzioni del territorio condividendo progetti, iniziative e risorse.
Da anni lavoriamo con il Conservatorio, con “Danzarea”(associazione culturale per danza contemporanea), con Cine Children (festival cinematografico per ragazzi) e con l’Istituto Mantovano di Storia, per allestire spettacoli o cicli di eventi. Il Comune, la Provincia e le varie associazioni culturali sono spesso partners o sostenitori delle nostre attività.
• La settimana della Shoah,
• cicli di approfondimento quale quello sugli Armeni o la Riforma Protestante.
• la rassegna dei licei musicalei e delle SMIM “Danzalamente” nelle vie, nelle piazze e nei palazzi di Mantova.
• spettacoli musicali e coreutici quale “Omaggio a Satie”
• la produzione di opere pop, musiche da film, canzoni ed altri generi
• la partecipazione degli alunni del musicale e del coreutico ai concerti dell”’Orchestra sinfonica mantovana” e le relative registrazioni e riprese.
• la realizzazione di progetti di ricerca sull’hyperstrumento (danza, musica, pianoforte e multimedialità) con il necessario apparato iconico e multimediale. sono ormai appuntamenti attesi dalla cittadinanza tutta e costituiscono importanti forme di apprendimento in situazione e a contatto con professionisti di alta levatura. Queste iniziative, documentate sulle pagine Facebook “Arcoeste”, “Danzalamente” , “Finch’io viva” e sul sito www.arcoeste.gov.it , animano la città e riguardano innanzitutto gli indirizzi musicale e coreutico, ma coinvolgono anche l’indirizzo Grafico Multimediale e altre scuole.
Il progetto realizzerà, quale prodotto finale, rassegne di alto profilo artistico e culturale nelle quali i linguaggi della musica, del teatro, della danza e del cinema dialoghino con il supporto delle nuove tecnologie.
Come consuetudine, la produzione sarà preceduta dall’ attività didattica che vedrà affiancati docenti, studenti, studiosi provenienti dall’Università , musicologi,storici ,
ricercatori di fisica del suono. La naturale conclusione di questo lavoro, che possiamo certamente definire di “Cooperative learning” consiste nell’allestimento di eventi e spettacoli nel quali le competenze degli studenti trovano la più concreta e naturale applicazione.
Da quest’anno, alla progettazione abituale, si aggiunge una ricerca sulla musica e gli strumenti popolari effettuata in alternanza scuola/lavoro.
Gli strumenti e gli ambienti in nostro possesso sono bastati a compiere attività di carattere didattico, ma il moltiplicarsi delle opportunità, l’aumento degli utenti e una apertura all’esterno crescente richiedono ora l’allestimento di spazi più professionale e il loro
ampliamento.
Il progetto è perfettamente coerente con le finalità e le priorità strategiche del PTOF e vuole realizzare la Vision e la Mission d’Istituto.
In sostanza la finalità del progetto si colloca su due piani:

FINALITÀ DIDATTICA

FINALITÀ SOCIALE

• Alunni del Liceo Musicale e Coreutico
• Alunni degli altri indirizzi, di altre scuole e del Conservatorio
• Scuole interessate alla fisica acustica e alla tecnologia musicale
• Soci di centri culturali e membri di altre organizzazioni.
• Istituzioni del territorio.
Si punta dunque su spazi aperti e flessibili, utilizzabili da gruppi di diverse dimensioni per lezioni svolte con tecnologie didattiche e multimediali avanzate e per l’utilizzo aperto alla città e al territorio.
Saranno allestiti
– STUDIO DI REGISTRAZIONE (completamento)
– LABORATORIO DI TECNOLOGIA ANALISI E COMPOSIZIONE (completamento)
– SALA CONCERTO (completamento)