Corso I QUATTRO ELEMENTI

I QUATTRO ELEMENTI

Seguendo un format consolidatosi nel tempo (e solo parzialmente interrotto durante la pandemia), il nostro Istituto organizza anche quest’anno un progetto interdisciplinare destinato agli studenti alla mattina, durante l’orario curricolare, e aperto ai docenti nel pomeriggio. Si torna ad arricchire il corso anche con la proiezione di film o documentari al Cinema Mignon e con l’organizzazione di eventi collaterali sia al “Carlo d’Arco” che all’ ”Isabella d’Este”.

Il titolo del progetto è Terra aria acqua fuoco: i quattro elementi alle fonti della materia, della conoscenza e dell’immaginazione.

I quattro elementi primordiali della fisica di Empedocle suggeriscono un percorso che si propone di sollecitare connessioni e trasversalità tra diversi campi di indagine nella conoscenza del passato e del presente.

Per i docenti il corso è aperto al pomeriggio e si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo “Isabella d’Este” e al Cinema “Mignon”. Il corso consta di 10 lezioni (7 tenute da docenti interni dell’Istituto, 3 da docenti esterni) più 3 film, per un totale complessivo di 21 ore (un’ora e mezza ciascuna lezione e due ore ciascun film).  Non c’è bisogno di alcuna prenotazione. Un apposito foglio-firma verrà messo a disposizione dei presenti durante ogni lezione o proiezione.

Per i docenti di musica è ammessa la frequenza alle lezioni del mattino.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con le ore effettuate.

A ogni docente di altre scuole si raccomanda di informarsi circa il riconoscimento del corso da parte del proprio istituto.

Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza.

I QUATTRO ELEMENTI