Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: iniziative ed attività di orientamento a.s. 2022/2023

Gentilissime Professoresse, gentilissimi Professori,

si ha il piacere di informare che per l’anno scolastico 2022 – 2023 le iniziative di orientamento dedicate alle studentesse e agli studenti interessati alla continuazione degli studi universitari si svolgeranno con le seguenti tempistiche:

•   Unimore Orienta: i corsi di studio21 e 22 febbraio 2023orario mattutino

Unimore Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori – intendono continuare il proprio iter formativo all’università. Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità. L’evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su due giornate, con lo stesso programma, per ampliare la partecipazione in presenza; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/alle partecipanti di assistere a più incontri.

• Unimore Orienta: prospettive professionali per i futuri studentidal 27 febbraio al 3 marzo 2023orario pomeridiano

Ulteriore iniziativa di orientamento dedicata al collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro. I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e neolaureati/i per acquisire una panoramica delle prospettive occupazionali di ciascun corso di studio.

L’evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su un calendario settimanale in cui sono previsti 13 incontri.

A breve vi comunicheremo il programma e la modalità d’iscrizione ad entrambi gli eventi ed aggiorneremo l’informativa sul sito del “Progetto Orientamento di Ateneo”.

Nel ricordare che sono sempre attivi i servizi di informazione orientativa – InformaStudenti e di Consulenza orientativa, segnaliamo che da quest’anno il “Progetto Orientamento di Ateneo” è stato integrato con due ulteriori specifiche azioni di orientamento alla scelta:

–       Seminario “Orientarsi per scegliere”: organizzato da remoto, è rivolto a uno o più gruppi classe con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al percorso di scelta che stanno affrontando, superando gli stereotipi e i condizionamenti di genere. Nel corso del seminario studenti e studentesse sono portati a riflettere sulle tematiche imprescindibili che entrano in gioco in un percorso di scelta: la conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie caratteristiche personali, dei condizionamenti che influenzano le scelte, i pregiudizi di genere, la proattività verso la ricerca di informazioni e l’assunzione diretta di responsabilità per effettuare una scelta consapevole. Target di riferimento: classi III e IV >

–       Laboratori di Orientamento: servizio di consulenza orientativa offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta. Target di riferimento: classi IV e V

Si segnala, inoltre, che le proposte dei Seminari Tematici e Tirocini Formativi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono consultabili ai link https://poa.unimore.it/seminari-tematici/ e https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx; per entrambe le attività orientative l’offerta è in costante aggiornamento.

Per tutte le informazioni dettagliate sui servizi, azioni ed iniziative rivolte agli studenti di III, IV e V classe, rimandiamo al link https://poa.unimore.it/ e rimaniamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti (mailcaterina.veltri@unimore.it).

Nel ringraziare per la cortese attenzione, si inviano distinti saluti.

La Delegata del Rettore per l’Orientamento e il Tutorato

Prof.ssa Carla Palumbo